Donne

2017-09-19

Charlize Theron

Quando si parla di bellezze mozzafiato che sono tali indipendentemente dal colore della pelle, del credo religioso e del luogo di nascita non si può non citare Charlize Theron.

La bionda attrice nasce in Sudafrica il 7 agosto 1975 in una famiglia agiata, ma non ha un’infanzia serena: suo padre muore quando lei è solo quindicenne, ucciso dalla madre di Charlize per legittima difesa.

Un anno dopo la futura star del cinema assapora la prima gioia del palcoscenico:, quando vince a Positano il concorso internazionale di bellezza New Model. Da lì ha inizio la sua sfolgorante carriera sotto i riflettori, che per buona la vedrà testimonial di marchi prestigiosi quali Martini e Dior.

Dopo una breve esperienza a Mialno, a metà degli anni ’90 si trasferisce negli Stati Uniti. Qui asseconda per alcune mesi le passioni della danza e del teatro, iniziando anche a dedicarsi anima e corpo al cinema. Ed è proprio quello cinematografico l’ambiente che la renderà famosa in tutto il mondo per apparizioni in pellicole memorabili come Le regole della casa del sidro, The Italian Job, Prometeus, Mad Max: Fury Road, Fast and Furious 8 e Atomica Bionda. Nel 2004 vince il suo primo Oscar come attrice protagonista per la sua splendida performance in Monster di Patty Jenkins, ed oggi risulta la sesta attrice più pagata al mondo a parimerito con Emma Watson.

Oltre all’Oscar, alla Theron sono stati assegnati numerosi award: uno dei più prestigiosi è sicuramente il premio donna dell’anno, conferitole nel 2008 dall’Università di Harvard e che prima di lei era andato a mostri sacri del cinema statunitense come Catherine Zeta-Jones, Julia Roberts e Katherine Hepburn.

Poco si sa della sua vita privata. Sicuramente Charlize ha avuto relazioni fugaci con George Clooney e Keanu Reeves, sebbene la più duratura è stata quella di durata quasi decennale (2002-2008) con l’attore scozzese Stuart Townsend. Oggi è single e madre di due figli adottivi.

La Theron è una strenua sostenitrice dei diritti delle minoranze: è infatti membro della PETA (associazione che si batte per il trattamento etico degli animali) e in più di una occasione ha dichiarato di supportare le unioni omosessuali.